Al momento stai visualizzando Sport e solidarietà

A distanza di qualche mese dalla Lotteria di Natale del 22 dicembre scorso sembra giusto e doveroso annunciare che la somma raccolta è stata donata alla Missione Sao Miguel Arcanjo in Brasile.

Per la nostra Ginnastica Artistica è stata una doppia prima volta: la prima in cui è stato fatto il saggio di Natale e la prima in cui si è guardato al di fuori, non solo della nostra palestra, ma anche fuori dal nostro continente perchè l’amore per lo sport non conosce confini.

Abbiamo così deciso di fare un piccolo dono di Natale (in ritardo) a tanti bambini e ragazzi che come i nostri atleti amano lo sport che, in territori come quello brasiliano, spesso rappresenta un modo per non essere abbandonati a se stessi o addiruttura è un’opportunità per salvare la vita a tanti giovani altrimenti costretti a delinquere per campare.

La Vital di Fermignano

Vogliamo raccontarvi una storia, che è stata condivisa con noi da una società con cui siamo amici e collaboriamo da diversi anni, la Vital di Fermignano.

Circa 20 anni fa Padre Roberto Bertoli, missionario italiano che opera ai bordi delle favelas brasiliane, ha deciso di dare vita ad un progetto che tramite il connubio scuola, lavoro e sport cerca di ridare dignità ed un futuro a tanti bambini e ragazzi bisognosi.
Questo progetto ora è diventato una bellissima realtà e nella Missione sorge una palestra dove centinaia di bambini possono allenarsi, saltare, divertirsi e dimenticare per qualche ora le gravi problematiche giornaliere a cui sono sottoposti.

L’aiuto della società Vital e di persone che hanno creduto nel progetto ha fatto sì che in quei luoghi privi di speranza e di futuro ci fosse qualcosa che invogliasse e stimolasse i ragazzi a credere in se stessi e che, tramite lo sport e i suoi insegnamenti, in qualche modo potesse aiutare e ridare speranza nel proprio futuro.

Non dovremmo mai dimenticarci di quanto siamo fortunati a poter vivere il nostro sport e a farlo serenamente.
Per questo motivo abbiamo deciso di abbracciare il progetto di Vital e di Padre Roberto, sperando che attraverso la condivisione possiamo regalare passione ed entusiasmo a chi come noi ha voglia di praticare uno sport ma per tanti motivi non lo può fare..
Vogliamo che questo sia solo l’inizio di una bella e duratura collaborazione.

Per chiunque volesse conoscere di più di questa realtà, può cliccare su questo link.