Da ieri ad oggi

SATURNO GUASTALLA

LA NOSTRA STORIA

È l’estate del 1944 quando un gruppo di amici appassionati per il calcio decidono di fondare una squadra.
Sono ragazzi che abitano tutti nello stesso quartiere di Guastalla, quello di piazza Primo Maggio che tutti in paese conoscono come Piasola.
Promotore dell’iniziativa è Gino Masini che insieme al suo gruppo forma la squadra della Saturno. Rimane totalmente sconosciuto perché sia stato scelto questo nome ma da allora ad oggi la parola Saturno rappresenta per Guastalla il mondo dello sport giovanile.
L’avventura inizia con l’acquisto della primissima muta di maglie: da donna. Si allacciavano dietro. Ma per questi ragazzi ciò che contava era il contenuto e non la forma.
Il 19 giugno 1949 questa squadra di ragazzi guastallesi conquista il titolo di Campioni d’Italia Ragazzi del CSI.

PRIMI TENTATIVI DI POLISPORTIVA
È il 1953 quando, sotto la spinta propositrice di don Luigi Bagnoli, indimenticato parroco di allora, viene introdotta una nuova disciplina oltre al calcio: l’Atletica Leggera.
Nel 1958 arriva una grande svolta nella società: la Saturno viene affidata al maestro Luigi Pietri che darà un nuovo assetto a tutta la polisportiva.
Nasce in seno alla società una commissione tecnica sportiva: oltre all’Atletica compaiono i rappresentanti di Pallavolo, Nuoto, Pallacanestro, Calcio, Tennis tavolo e Tennis.
L’idea del maestro Pietri non trova però successo e il movimento si spacca al suo interno.

SPORT E ORATORIO
È il 1966 l’anno della definitiva svolta per la Saturno. Il 30 gennaio 1966 viene inaugurato l’oratorio don Bosco in via Pegolotti a Guastalla dove a tutt’oggi la società sportiva ha la sua sede legale.
Oltre alle aule per il catechismo la struttura è dotata di campi da calcio, da tennis e da pallacanestro. Ogni attività viene svolta sempre sotto l’occhio vigile di don Bagnoli affiancato da don James Tosi che contribuirà in maniera determinante alla riorganizzazione societaria, coadiuvato a sua volta da un giovane
parrocchiano: Ettore Spaggiari il cui nome si lega indissolubilmente allo sport guastallese.

ANNI BUI
La Saturno diventa via via sempre più grande grazie anche alla stretta collaborazione con l’oratorio guastallese, tuttavia, per mancanza di strutture l’espansione della polisportiva si arresta. Anzi, nel 1974, il settore calcio non potendo disporre di un campo adeguato cessa la propria attività. Tutti gli atleti convergono così nel Guastalla Calcio.
Non va meglio a basket e pallavolo che senza strutture indoor sono costretti a migrare nei paesi limitrofi per non rinunciare a disputare i campionati.
In questo periodo a tenere vivo le soddisfazioni sportive arrivano dal basket che tuttavia, sempre di fronte a problemi di strutture e a dissapori societari è costretto alla scissione: nasce il Gruppo Sportivo Basket Guastalla. 

Siamo nel 1976.

LO SPORT AL SERVIZIO DI TUTTI
Con l’annata sportiva 1977/78 torna Ettore Spaggiari alla guida della Saturno ed inizia un lungo periodo di crescita della società sportiva in termini di numero di iscritti e di proposte presentate.
Nel 1978 viene inaugurata la palestra comunale Bruno Rossi.
Nel 1980-81 si rivedono le prime squadre di calcio a nome Saturno dopo alcuni anni di semplice attività promozionale.

La riorganizzazione del settore calcio è affidata a Gino Masin e Cesare Alessandri.
Oltre a volley, basket e calcio anche il tennis tavolo continua la sua attività.

IL CALCIO FA DA TRAINO
Nella stagione sportiva 1982-83 tutto il movimento cresce trainato dal settore calcio che supera la quota dei 100 iscritti.
Nel 1985-86 nasce la A.S. Pallacanestro Guastalla nella quale confluiscono la Saturno e la Sarmog, altra compagine guastallese del settore. Alla Saturno viene affidato il compito di seguire il settore giovanile Nel 1988 viene inaugurata la nuova palestra dell’Oratorio don Bosco, fortemente voluta dalla società sportiva e dall’allora curato don Giancarlo Simonazzi. Si tratta della struttura che oggi è intitolata a “A. Germani”. La possibilità di usufruire di questa struttura permette alla società di rilanciare le attività di minibasket e volley.
Nel 1989-90 nasce la nuova società di calcio AS Guastalla-Saturno che mette insieme le due società calcistiche del paese: As Guastalla e Saturno.

Il progetto calcistico naufraga ben presto, siamo nella stagione 1994-95, nonostante gli sforzi del presidente Giuseppe Frigeri subentrato a Spaggiari con un rinnovato consiglio direttivo. Il calcio riparte con due squadre.
Viene lanciato anche il corso di Avviamento allo sport, attività motoria di base per bimbi dai 5 agli 8 anni. I frutti del lavoro del neo-consigli direttivo iniziano ad essere raccolti nell’annata 1995-96: il calcio e il basket trainano le iscrizioni, nel volley riprende timidamente la leva maschile e nell’Avviamento allo sport si formano due gruppi.
All’inizio dell’annata sportiva 1996/97 sono 400 gli iscritti alla Saturno nelle varie discipline sportive.

L’annata sportiva 1998/99 presenta due grandi novità: inizia il progetto Fantathlon e comincia l’attività del settore della Ginnastica Artistica. Con Fantathlon la Saturno entra nelle scuole elementari collaborando con le maestre per l’attività motoria di base. Mentre la Ginnastica Artistica si propone di raccogliere i gruppi dei ragazzi dell’Avviamento allo sport mettendo a frutto l’esperienza del prof Lugi Di Stefano

LA SATURNO TARGATA ALESSANDRI
Le dimissioni di Frigeri nel 2003 portano all’elezione di un nuovo presidente: Cesare Alessandri. La società è ormai una delle più importanti e grandi della zona con oltre 400 atleti iscritti e una trentina di squadre tra calcio, volley, ginnastica artistica e basket. Nel 2009/2010 la Saturno conta oltre 550 iscritti e 40
squadre. Nel 2010 alle tradizionali discipline della polisportiva, calcio-volley-basket-ginnastica artistica, si affianca una grande novità: Sport&fun, la branca che si occupa dei campi estivi, in collaborazione con l’oratorio di Pieve.
La polisportiva è diventata un interlocutore forte per la sua missione sociale per tutti i ragazzi di Guastalla e non solo, divenendo uno degli attori protagonisti nel processo di crescita dei ragazzi. I tesserati sono arrivati a quota 600.


Nei 19 anni di mandato, la squadra di Alessandri ha tessuto rapporti fissi con la parrocchia rilanciando e ristrutturando tutti i campi sportivi dell’oratorio di Pieve di Guastalla; ha raggiunto un accordo con il comune per avere in convenzione l’utilizzo delle palestre comunali Rossi e Bisi, nonché quella del Primo Maggio in cui la società ha investito migliaia di euro per adibirla a casa della Ginnastica artistica.
Tra gli interventi più decisivi va ricordato il salvataggio del Guastalla Calcio dal fallimento e la decisione di riprendersi in seno il Guastalla Basket, uscito per alcune stagioni per poi fare ritorno nell’orbita Saturno.
Dal 2020 per ragioni di tesseramento e opportunità sportive il settore calcio ha una gestione indipendente sotto il nome di Guastalla Calcio pur tuttavia rimanendo sotto l’influenza della Saturno.
Nel 2022, al termine del suo mandato, Cesare Alessandri ha lasciato la carica di presidente al neo eletto Alex Corradini.

contatti

U.S. SATURNO GUASTALLA Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica
Sede legale: Via A. Pegolotti n. 4 – 42016 Guastalla (RE)
Segreteria: Via A. Costa n. 31 – 42016 Guastalla (RE)
Tel. e Fax 0522 830598 REA: RE 295273 - Cod. Fisc. 90000390352
P. IVA 01361600354 –saturnoguastalla@gmail.com -
PEC ussaturnoguastalla@pec.unioncoop.re.it