Protagonisti ai nazionali di Cesenatico
Dal 2 al 13 giugno si sono tenuti a Cesenatico i Campionati Nazionali Uisp di Ginnastica Artistica maschile e femminile.
Per la nostra società hanno partecipato 40 atleti dei gruppi di agonistica e preagonistica, prendendo parte sia alle gare a squadre che a quelle individuali. Chiudiamo così la serie di Nazionali iniziata a maggio con le finali di Acrobatica Uisp, dove avevamo partecipato con altri 20 nostri atleti.
Tra tutte le gare disputate, abbiamo conquistato oltre 40 titoli di Campioni e Campionesse Nazionali Uisp.
Rispetto ai decenni passati, ogni anno aumentano i nostri atleti qualificati ai Campionati Nazionali.
Da un lato questo rispecchia l’ottimo lavoro svolto per migliorare il settore; ma è anche grazie all’organizzazione Uisp che suddivide le finali tra categorie base (a cui accedono gli atleti che hanno partecipato alle fase regionali) e categorie èlite (a cui accedono gli atleti che si sono laureati Campioni Regionali durante l’anno).
In questo modo viene davvero attuato il motto dello “Sport per Tutti” dando possibilità ad ogni atleta di raggiungere grandi successi e soddisfazioni anche in campo nazionale.
Come ginnastica artistica Saturno negli ultimi anni abbiamo voluto fortemente seguire una linea non elitaria, permettendo a tutti quelli che dimostrano la giusta passione e impegno di raggiungere importanti traguardi e soddisfazioni.
Tutto questo continuando a coltivare il settore agonistica aumentando la qualità tecnica dei nostri atleti.
Menzione speciale per Giulia Pavarotti e Sofia Soro, agoniste storiche della nostra società, che hanno continuato a vestire i nostri colori nei Campionati Uisp dopo aver preso parte ai Campionati di Serie B e C federali in prestito ad altre società.