Buon Compleanno Saturno!!!

80 voglia di sport (da leggere Ho-tanta-voglia-di sport) è lo slogan che abbiamo scelto per festeggiare la nostra polisportiva che in questo 2024 compie ottant’anni.

Era il lontano 1944 quando un gruppo di ragazzi decise di mettersi insieme e fondare una squadra per giocare a calcio. E ritrovarsi ancora oggi qui all’oratorio per giocare è sicuramente motivo di orgoglio per tutta Us Saturno che in questo momento ho l’onore di rappresentare.

Da quel lontano 1944 non abbiamo mai smesso di interessarci di sport, ma soprattutto non abbiamo mai smesso di avere voglia di fare sport.

In questi decenni ne abbiamo attraversate di tutti i colori: dai momenti esaltanti a quelli meno belli; dalle belle conquiste maturate sul campo ai momenti di crisi che la società ha dovuto attraversare; e nonostante tutto non ci è mai venuta meno la voglia di fare qualcosa per i ragazzi di Guastalla e non solo.

Grazie allo sport abbiamo contribuito alla crescita di migliaia di giovani, tra cui la mia personale, passato dal campo alla scrivania.

La Saturno ha accompagnato tre – quattro generazioni. Fa sorridere incontrare i ragazzi di allora, divenuti, oggi, i nonni dei nostri tesserati.

Questo vuol dire aver accompagnato tanti nostri concittadini, aver visto crescere loro e le loro famiglie con la Saturno tra le poche cose che accomunano le ultime generazioni con quelle di prima.

Abbiamo toccato con mano il cambiamento dei giovani. Non abbiamo il rimpianto dei “giovani di una volta” ma abbiamo l’entusiasmo per capire i giovani di oggi.

E ci piace! Così come ci piace vedere certi genitori accompagnare i loro figli al campo o in palestra e vedere mentre gli raccontano di quando loro erano bambini e venivano a giocare.

In questi ottant’anni il mondo è cambiato ma la nostra voglia e il nostro entusiasmo è rimasto immutato.

Le sfide da affrontare oggi sono tante, a cominciare da una riforma dello sport che ha segnato profondamente il lavoro delle società dilettantistiche come la nostra, ma che non ci ha affatto scoraggiato a fare del nostro meglio.

Le sfide sportive sono un onere e un onore che dobbiamo portare avanti in un momento in cui la socialità viene meno ed il ruolo educativo dello sport assume sempre più importanza, soprattutto nell’età più difficile dell’adolescenza dove il tasso di abbandono è maggiore.

Perciò auguro a tutti voi, atleti, dirigenti allenatori e famiglie che partecipate a questa edizione del torneo Soragna di godervi questo mese di sport all’insegna del divertimento, dello stare insieme e della passione per il calcio.

Come al solito ringrazio il Guastalla Calcio che organizza l’evento, ringrazio la parrocchia di Pieve che, come ogni anno, mette a disposizione le strutture dell’oratorio per poter giocare e ringrazio i tanti volontari che da sempre sono il segreto della nostra società sportiva.

Non mi resta che augurare a tutti buon divertimento, invitare i nostri associati, atleti e famiglie presso i nostri stand gastronomici e dire buon compleanno Saturno!

Alex Corradini